Cartelle esattoriali, tutte le ultime novità

Cartelle esattoriali e bollo auto: in arrivo il condono

Sono oltre 530.000 i contribuenti che dovranno pagare le rate scadute delle cartelle esattoriali secondo il nuovo calendario stabilito dopo la conversione in legge del Dl Sostegni ter. Come riporta il sito internet Consumatore.com, questa è  una buona notizia per tutti coloro che non hanno ancora pagato le rate delle cartelle entro lo scorso 9 dicembre.

Rottamazione ter e saldo e stralcio!

In effetti lo Stato ha dato il via libera alla riapertura dei termini di pagamento delle rate scadute delle cartelle di rottamazione ter e saldo stralcio. Per questo motivo è stato definito un nuovo calendario di scadenze, introdotto Ccon l’ulteriore proroga. Ovviamente i contribuenti possono mantenere i benefici delle definizioni agevolate se il versamento delle rate (originariamente previste nel 2020 e nel 2021) per il 2022, viene effettuato entro certe determinate date.

Le date!

Le date che i contribuenti non devono assolutamente dimenticare sono quelle del 30 aprile 2022 per le rate di “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio” originariamente in scadenza nel 2020; 31 luglio 2022 per le rate di “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio” originariamente in scadenza nel 2021. Infine la data del 30 novembre per le rate di “Rottamazione-ter” previste nel 2022. Lo Stato concede anche cinque ulteriori giorni di tolleranza per saldare la cartella esattoriale. Ciò vuol dire che per il termine di pagamento del 30 aprile, in considerazione anche dei giorni festivi, saranno validi i pagamenti effettuati entro il 9 maggio. In caso di versamenti oltre i termini previsti o per importi parziali, decadranno i benefici della misura agevolata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore