Cambio orario: nella notte fra il 30 e 31 ottobre le lancette vanno un’ora indietro

ora_legale-min

Sta per tornare l’ora solare: in questa notte, fra sabato 30 e domenica 31 ottobre, bisognerà spostare le lancette di un’ora indietro. Il cambio di orario scatta alle tre di notte ma i dispositivi elettronici connessi a internet si aggiornano in modo automatico, mentre ovviamente per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano.

Come spiega il sito di Repubblica, l’ora solare resterà in vigore fino al 27 marzo 2022, quando torneremo a spostare di nuovo in avanti le lancette. Ne consegue che tra stasera e domenica dormiremo un’ora in più. Tuttavia le giornate appariranno “più corte” perché perderemo un’ora di luce nel pomeriggio. In compenso il passaggio all’ora solare regalerà una ora di luce in più la mattina a chi ha la sveglia presto. Questi sessanta minuti hanno anche un effetto sul nostro benessere psico-fisico, provocando in molti stanchezza, difficoltà a concentrarsi, malumore.

Abolizione?

Poco più di tre anni fa è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora: quasi cinque milioni di cittadini dell’Unione europea hanno risposto a una consultazione, promossa dai Paesi nord-europei, capeggiati da Polonia e Finlandia: a esprimersi favorevolmente è stato l’84% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione europea non si è raggiunta tuttavia una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri. L’Italia al momento non ha ancora preso una posizione, al contrario della Francia, che ha deliberato, dopo una consultazione popolare indetta dall’Assemblea nazionale, di bandire per sempre il cambio orario.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore