Brexit: raggiunto l’accordo tra Juncker e Johnson!

johnson-juncker-min

Bruxelles – Buone notizie sull’accordo per la Brexit. Così ha twittato il presidente della Commissione Juncker: “Dove c’è volontà c’è accordo e noi lo abbiamo“. Come riporta il sito SkyTg24, si tratta di un accordo “bilanciato ed equo per l’Ue e Gb e testimonia il nostro impegno a trovare soluzioni. Raccomando che il Consiglio Europeo faccia sua l’intesa”.

A sua volta il premier britannico Boris Johnson ha confermato via Twitter l’annuncio di Juncker. “Abbiamo un grande nuovo accordo – sottolinea Johnson -, che ci restituirà il controllo del nostro Paese. Ora il Parlamento deve lasciare che la Brexit sia fatta“. Il voto a Westminster avrà luogo sabato durante una seduta straordinaria.  Quindi non mancano i margini per l’uscita dall’Ue del Regno Unito il 31 ottobre.

La questione nordirlandese.

Raggiunta l’intesa, le Borse europee volano. Sempre secondo SkyTg24, Milano avanza dello 0,9% e Londra sale dello 0,58% mentre avanza la sterlina che inverte la rotta e guadagna lo 0,5% sull’euro a 1,1626. Restano nodi irrisolti con il partito nordirlandese del Dup. Secondo quanto riferito dai leader di questo partito, la volontà è quella di continuare “a lavorare con il governo per cercare di arrivare a un accordo ragionevole che funzioni per l’Irlanda del Nord e tuteli l’integrità economica e costituzionale del Regno Unito”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore