Bonus mille euro maggio: il pagamento è imminente, garantisce Gualtieri!

gualtieri-min

Il Ministero del Lavoro ha garantito che ormai è solo questione di giorni per il pagamento del bonus da mille euro detto Bonus maggio per i professionisti e lavoratori autonomi. In effetti, come riporta il sito quifinanza.it, “non ci sono problemi di dotazione finanziaria” alla base dei ritardi nell’erogazione del bonus professionisti, il cui valore sarà di mille euro per il mese di maggio, secondo quanto affermato dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Molti temevano che ci fosse una insufficiente dote finanziaria non solo per coprire il passaggio da 600 a 1.000 euro del Dl Rilancio, ma anche per soddisfare l’intera platea degli aventi diritto. Per il bonus aprile, infatti, erano già stati spesi 300 milioni sui 650 disponibili: appariva dunque impossibile sussidiare la stessa platea aumentando da 600 a 1000 euro il valore dell’assegno. Questa fase di blocco potrebbe esser stata utile al restringimento dei requisiti per l’accesso al bonus, anche se col rischio di creare una disparità oggettiva tra i professionisti iscritti alla gestione separata INPS e quelli iscritti alle casse degli Ordini professionali.

Questione di giorni!

In ogni caso è stata chiarita la sorte del decreto attuativo anticipato dal ministro Gualtieri, dal quale dipende l’operatività del bonus. “Il decreto è stato predisposto dall’Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro e ora si trova al Mef per la bollinatura della Ragioneria Generale dello Stato”, ha fatto sapere la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, “appena tornerà dal Mef bollinato le casse pagheranno. È questione di giorni ormai”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore