Bonus di mille euro emesso dal Governo per le famiglie

mario-draghi-2-min

Tutti i bonus emessi dal Governo fanno buon gioco in questi problematici frangenti e ce n’è uno di questi che può veramente aiutare le famiglie ad affrontare certe spese che sembrano impossibili. A tale proposito il bonus di 1000 euro messo in campo dal’esecutivo può essere un ausilio sul fronte dell’educazione dei giovani. Infatti al centro di questo bonus ci sono tutte le famiglie che abbiano dei ragazzi dai cinque ai diciotto anni.

Bonus musica!

Come spiega il sito Ilovetrading.it, questo bonus si focalizza sull’istruzione dei più piccoli e soprattutto sull’educazione musicale. Noto come “bonus musica” va a coprire le spese per l’educazione musicale dei figli. Ma ovviamente ci sono dei paletti. Innanzitutto i ragazzi devono essere dai cinque ai diciotto anni e poi l’ISEE della famiglia deve essere entro i 36000 euro. Questo bonus fruibile come detrazione IRPEF non copre soltanto le spese del conservatorio ma va a coprire anche le scuole di musica, i cori e le bande.

Detrazione fiscale!

Bisogna tuttavia che tutte le spese sostenute siano state pagate in modalità tracciabile. Infatti saranno proprio le spese rigorosamente tracciabili a poter essere portate in detrazione IRPEF. Nella dichiarazione dei redditi infatti si potrà chiedere la detrazione fiscale al 19% per tutte le spese destinate all’educazione musicale dei più piccoli. Come abbiamo visto esiste un tetto ISEE posto a 36000 euro e la detrazione secondo quanto ha chiarito l’Agenzia delle Entrate può essere anche ripartita tra i due genitori. Oppure può essere fruita solo da uno: questo può essere scelto liberamente in base alla convenienza del caso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore