Bonus casalinghe, la nuova agevolazione del 2022

Dedicata a te, la carta da attivare entro il 31 gennaio 2024

Anche le casalinghe e i casalinghi possono usufruire di certi sussidi se si trovano in difficoltà economiche. Tra le agevolazioni a cui possono attingere ce n’è una erogata dall’Inps e un’altra dal ministero delle Pari opportunità. Come spiega il sito tg24.sky.it, l’agevolazione erogata dall’Inps è un assegno sociale destinato sia a donne sia a uomini a partire dai 67 anni.

Questo sussidio può funzionare alla perfezione per le persone che hanno dedicato la vita ai lavori di cura per la casa e la famiglia e che quindi non hanno versato nulla alle casse previdenziali e non hanno una pensione minima. L’importo per il 2022 di questa misura assistenziale è di massimo 468,10 euro. A seconda del reddito e dello stato civile, l’assegno sociale potrà essere di una cifra inferiore. Ci sono infatti dei requisiti che riguardano il reddito: il limite è di 6.085,30 annui se chi richiede l’assegno vive da solo e di 12.170,60 euro se è coniugato.

Fondo casalinghe e casalinghi!

Si ha diritto all’intera somma se la persona che fa richiesta non è coniugata e non possiede alcun reddito. Stesso discorso se fa parte di una famiglia con un reddito inferiore ai 6.085,30 euro. Negli altri casi si ha diritto a una cifra ridotta. L’Inps mette a disposizione anche un Fondo casalinghe e casalinghi, “rivolto alle persone che svolgono lavori di cura non retribuiti e derivanti da responsabilità familiari”. Possono iscriversi uomini e donne con età compresa fra i 16 e i 65 anni e possono versare qui i contributi per avere in futuro una pensione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore