Bonus assunzioni, a chi spetta l’incentivo?

bonus-assunzioni-min

Per accedere al bonus assunzioni previsto dal Decreto Agosto, che si sta per varare, come riportano i siti  laleggepertutti.it e Adnkronos, l’impresa deve avere un saldo occupazionale positivo, dunque le nuove assunzioni devono portare a un incremento occupazionale netto, che viene individuato facendo la differenza tra il numero dei lavoratori di ogni mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nell’anno precedente l’assunzione.

Questo requisito potrebbe escludere molti dall’incentivo a prendere nuovo personale con un contratto stabile. Nel frattempo Il Sole 24 Ore, sempre ripreso dall’Agenzia Adnkronos, osserva che «l’introduzione di simili condizionalità ha ridotto notevolmente l’effetto della decontribuzione», in esperienze precedenti,  e parla di una riunione tra i ministeri del Lavoro e dell’Economia per rivedere alcuni punti critici del pacchetto di misure sul lavoro contenuto del Decreto Agosto. Tra i nodi da sciogliere, anche questo freno potenziale all’agevolazione, che rischia di neutralizzare il beneficio.

A chi spetta l’incentivo?

Le imprese che rientrano nel requisito del saldo occupazionale positivo e assumono lavoratori a tempo indeterminato, secondo quanto previsto dal decreto Agosto, potranno non pagare i contributi previdenziali per un massimo di sei mesi a partire dall’assunzione. L’incentivo è riconosciuto fino al 31 dicembre. L’aumento della base occupazionale va computato al netto delle diminuzioni occupazionali verificatesi in società controllate o facenti capo, anche per interposta persona, allo stesso soggetto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore