Bollette luce e gas, chi potrà risparmiare

bollette-care-min

Le bollette della luce e del gas sono pervenute a cifre spaventose e per le famiglie pagarle sta diventando sempre più difficile. Con la nuova ondata di inflazione e soprattutto con la guerra in Ucraina i prezzi non si fermano. Il decreto energia è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le risorse messe in campo dal Governo giungono a quasi 8 miliardi di euro. Di questi 8 miliardi. 5,5 saranno focalizzati proprio sul caro bolletta e dunque le famiglie potranno finalmente respirare.

Il resto della cifra sarà un aiuto alle filiere produttive più energivore. Prima di parlare analiticamente della questione delle famiglie ricordiamo infatti che vi sono intere filiere produttive che stanno soffrendo a causa dell’energia e del gas giunto a livelli altissimi e il dramma oltre che essere economico può diventare anche occupazionale. La riduzione degli oneri di sistema vale a dire quelli che poi si riversano direttamente in bolletta vede per quanto riguarda il gas un intervento di 250 milioni di euro.

Chi ha diritto al bonus sociale!

Ma viene anche rinforzato il bonus sociale con 400 milioni di euro in più. Per usufruire del bonus sociale è importante avere un ISEE al di sotto degli €8000 oppure anche un ISEE al di sotto dei €20000. Ma questo vale soltanto nel caso di nuclei familiari con quattro figli a carico. Anche i percettori di Reddito di Cittadinanza e di Pensione di Cittadinanza possono beneficiare del bonus sociale che ora viene appunto potenziato con le nuove norme.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore