Bollette elettricità e gas in ribasso da aprile 2020. Scopriamo tutte le novità

BolBollette di luce e gas in ribasso da aprile 2020. Scopriamo le novitàette, slitta ancora al 1° luglio 2020 la fine della maggior tutela

Da aprile ci sarà una diminuzione dei prezzi di luce e gas. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha annunciato da aprile una riduzione dei costi dell’elettricità del 18,3% e del gas del 13,5%. LʼAutorità ha spiegato da cosa dipenderà la riduzione. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, spiegando che “le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, legate a una decisa riduzione dei consumi anche a causa dell’emergenza coronavirus, portano infatti a una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas”.

Riduzione delle bollette di elettricità e gas a partire da aprile 2020 

Si registra quindi un calo nelle quotazioni nei mercati all’ingrosso legate ad una forte diminuzione dei consumi che potrà continuare ad esserci anche nei prossimi mesi. Sottolinea l’Arera, che “per quanto riguarda le principali commodity energetiche, i forti cali all’ingrosso, primi fra tutti quelli del petrolio, scontano la prospettiva di una riduzione sensibile della domanda già nel mese in corso e in quelli successivi, per effetto delle misure stringenti adottate dalla maggior parte dei Paesi in relazione alla pandemia”

Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità per l’energia, ha così precisato: “La buona notizia della riduzione dei prezzi per i consumatori è il riflesso di un rallentamento globale dell’economia”. Su questo equilibrio precario le istituzioni, i governi e le Autorità di regolazione “devono operare, durante questa emergenza, per garantire continuità dei servizi e sostegno ai cittadini, senza compromettere la tenuta del sistema. Dal canto loro anche i cittadini, mantenendo la regolarità dei pagamenti, in un momento straordinario come questo, stanno già contribuendo con un importante atto di solidarietà”.

Soddisfazione di Coldiretti per la riduzione delle bollette di elettricità e gas a tutela di imprese e famiglie

Soddisfatta la Coldiretti per la riduzione delle bollette visto il momento di grande difficoltà economiche che le famiglie stanno attraversando, ma anche a vantaggio delle imprese che devono continuare la loro attività e possono beneficiare di costi più contenuti. “La riduzione delle tariffe energetiche – sottolinea la Coldiretti – è importante per le famiglie in un momento in cui si è costretti probabilmente a rimanere ancora a casa, ma anche per il contenimento dei costi delle imprese come quelle agricole e alimentari che sono costrette a continuare a lavorare per garantire i rifornimenti degli scaffali durante l’emergenza coronavirus”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore