Attacco di hacker filorussi a diversi siti italiani

truffe-online-min

Dalle 22 di ieri sera diversi siti istituzionali, fra cui quello del ministero degli Esteri, registrano malfunzionamenti. Anche la polizia postale ha confermato l’attacco, che su Telegram è stato rivendicato dal gruppo di hacker Legion. Come riporta il sito Upday.com, in effetti il portale del ministero degli Esteri e quello dei Beni culturali risultano irraggiungibili, così come quello del Consiglio superiore della Magistratura. La polizia postale, che – come abbiamo detto – ha confermato l’attacco, è al lavoro per mitigare gli effetti dell’azione.

La rivendicazione di Legion!

Allo stato attuale è al vaglio delle autorità anche la rivendicazione del gruppo di hacker filorussi Legion, che dal loro canale Telegram avevano pubblicato una lista di obiettivi fra cui ministeri, aziende e mezzi d’informazione sotto lo slogan di “Fuoco a tutti”. Stando a quanto rivendicato dal gruppo, nella notte diversi altri siti sarebbero finiti sotto attacco, ma non sono ancora stati verificati eventuali furti di dati.

In seguito, è apparsa una nota diffusa da Adm, ove si legge: “In riferimento ad alcune notizie di agenzia di stampa su attacchi hacker a siti della pubblica amministrazione, si precisa che il sito istituzionale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli non è stato oggetto di offensiva informatica e mantiene attive le sue funzionalità”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore