Sismabonus, superbonus e bonus mobili, tutte le news!

Bonus affitto: l'importo, come averlo e a chi spetta

Il Superbonus 110% è un provvedimento introdotto dal decreto Rilancio del 19 maggio 2020 per aiutare i cittadini a ristrutturare le proprie abitazioni al fine di renderle più sicure ed efficienti. Esso è diviso in due tipologie diverse: il super ecobonus, che consente di effettuare lavori per migliorare le prestazioni energetiche della casa, e il super sismabonus, per il suo adeguamento antisismico. L’incentivo prevede una detrazione del 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, con estensione del periodo fino al 31 dicembre 2022 per i condomini e gli Istituti Autonomi Case Popolari.

Molti sono i cittadini che si sono chiesti se si può ottenere il Bonus mobili anche se si è beneficiari del Superbonus 110%. Il Governo ha sciolto i dubbi più frequenti pubblicando risposte nella sezione Faq del nuovo sito dedicato a tale provvedimento.

Come si accede al super ecobonus!

Per poter avere accesso al Super ecobonus è necessario fare almeno un intervento trainante, come l’isolamento termico dell’involucro dell’edificio o la sostituzione degli impianti termici. Il beneficiario può decidere poi di effettuare interventi trainati, ad esempio la sostituzione degli infissi o l’installazione di impianti fotovoltaici o domotici. L’insieme di questi lavori di ristrutturazione deve comportare un miglioramento minimo di almeno due classi energetiche dell’edificio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore