Sanità, il premier Conte: “Garantire a tutti il diritto alla salute”

Sanità, il premier Conte: garantire a tutti il diritto alla salute

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel suo intervento alla 68esima sessione del comitato regionale per l’Europa dell’Oms ha ribadito che diritto alla salute deve essere preservato e garantito a tutti.

Diritto alla salute, il premier Conte: preservare e garantire a tutti.

Sosteniamo l’obiettivo della copertura sanitaria universale come consigliato dall’Oms. Il diritto a essere curati è da garantire a tutti. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, aprendo la 68esima sessione del Comitato regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’Italia – ha aggiunto – è seconda in Europa per aspettativa di vita e l’obiettivo è quello di rilanciare e preservare il sistema sanitario.

Il nostro sistema sanitario nazionale – ha ribadito il presidente del Consiglio Giuseppe Conte – è da sempre punto di riferimento in Europa e nel mondo, ricordando che ricorrono i 40 anni dalla sua fondazione. Il nostro sistema ha sostenuto il premier ha fondamenti nella Costituzione, citando l’articolo 32 della Carta costituzionale in suoi si sancisce che la salute è un “diritto fondamentale“.

Sosteniamo convintamente l’obiettivo della copertura sanitaria universale, ha aggiunto il presidente del Consiglio la 68esima sessione del Comitato regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità. Anche nel contratto di governo è puntualmente precisato che è prioritario preservare il modello del servizio sanitario nazionale, ha detto il premier Conte.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel suo intervento alla 68esima sessione del comitato regionale per l’Europa dell’dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha ribadito e precisando che l’esecutivo Lega – Movimento cinque stelle da lui guidato insieme ai vicepremier e ministri Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono impegnati in una strategia sull’invecchiamento della popolazione.

Il premier Giuseppe Conte ha spiegato che questa strategia sull’invecchiamento della popolazione si basa sulla possibiltà di adottare un piano “cronicita’ e prevenzione”. L’Italia secondo il rapporto sanitario europeo del 2018 è seconda per aspettativa di vita, ha ricordato Giuseppe Conte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore