Rottamazione ter, Saldo e Stralcio e cartelle esattoriali: le ultime novità

Cartelle esattoriali e bollo auto: in arrivo il condono

Per quanto riguarda Rottamazione ter, Saldo e Stralcio e cartelle esattoriali nei prossimi giorni sono previste delle novità piuttosto importanti. Per milioni di cittadini il 20 agosto 2021 rappresenta una data decisiva, in cui vengono cancellati certi debiti iscritti a ruolo. Molti contribuenti diranno addio a un pesante fardello di tasse, imposte e tributi locali, regionali e nazionali accumulatisi negli anni.

Il beneficio, come spiega il sito Trend-online.com, è rivolto solo a coloro che hanno delle pendenze debitorie, come la tassa automobilistica. Tutti coloro che rientrano nelle disposizioni presenti nel decreto Sostegni ottengono la cancellazione del debito esattoriale. In effetti, uno dei primi provvedimenti di Draghi è stato la Pace fiscale che consente a molti cittadini di liberarsi delle cartelle esattoriali, se rientrano nelle condizioni previste dalla normativa.

Escluse le sanzioni su condanna penale!

Ne consegue che milioni di contribuenti saranno alleggeriti dal peso del pagamento del bollo auto, INPS, IMU, TARI e multe, se la cartella esattoriale rientra nel limite di 5.000 euro, con la presenza di un vincolo reddituale. Sono escluse dal condono fiscale le sanzioni su sentenze penali. A dare l’avvio alla cancellazione l’emanazione del decreto attuativo che chiude un altro capitolo amaro degli incarichi affidati all’Agenzia delle Entrate – Riscossione. Del resto, da una parte troviamo una folta schiera di contribuenti resi felici dalla buona nuova, ma dall’altra c’è una vasta platea di contribuenti ligi alle norme e puntuali nei pagamenti, che restano delusi di fronte al provvedimento di condono!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore