Rottamazione delle cartelle, tutte le novità ad oggi 8 agosto 2018

Rottamazione delle cartelle, tutte le novità ad oggi 8 agosto 2018

Rottamazione delle cartelle, tutte le novità. Il fisco, congelerà le cartelle e le comunicazioni per tutto il mese di agosto. Agenzia delle Entrate e agenzia delle Entrate-Riscossione, in accordo con il ministero dell’Economia, hanno comunicato che per evitare inutili disagi ai cittadini, sospenderanno la notifica di più di un milione tra cartelle, avvisi di liquidazione, richieste di documentazione e lettere di compliance. In questo modo si eviterà la decorrenza dei termini. Resteranno solo gli atti inderogabili che, invece, continueranno ad essere recapitati.

Rottamazione bis e pace fiscale.

Oltre 700 mila contribuenti hanno dovuto decidere, entro il 31 luglio 2018, se aderire alla rottamazione bis o aspettare la rottamazione ter, cioè la cosiddetta pace fiscale che sembrerebbe ben più conveniente per il contribuente. La stessa scelta si proporrà a ottobre per altri 4 milioni di contribuenti.

Nel contratto di governo tra Lega e M5s ci sono alcune righe che parlano della cosiddetta  pace fiscale, come una sorta di rottamazione generale di tutti i debiti iscritti a ruolo, datati e difficilmente riscuotibili per insolvenza dei contribuenti.

Secondo alcune indiscrezioni trapelate sembrano definire la possibilità di sanare la propria posizione versando il 6% di quanto dovuto per imposte, sanzioni, interessi e accessori, a chi non possiede alcun immobile e abbia redditi bassi.

L’aliquota che salirebbe al 10% per chi possiede un solo immobile e redditi sotto i 24 mila euro. In tutti gli altri casi l’aliquota sarebbe del 25%, con un tetto ai versamenti di 200 mila euro. Queste condizioni sono decisamente più favorevoli rispetto alla rottamazione bis, che concede lo sconto di sanzioni e interessi, ma richiede il versamento integrale delle imposte. La pace fiscale, povrebbe trovare posto nella prossima legge di bilancio.

Un problema è che il governo potrebbe escludere dalla pace fiscale i contribuenti che hanno presentato la domanda per la rottamazione bis. Poi vi è l’incognita se la pace fiscale riuscirà a ottenere il via libera da Bruxelles.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore