Ricette mediche, ora anche su Whatsapp!

roberto-speranza-min

Tra le novità che sono state introdotte per far fronte all’emergenza coronavirus, è ora il momento della ricetta medica via email o whatsapp: lo ha stabilito un’ordinanza della Protezione Civile, con lo scopo di limitare ulteriormente gli spostamenti che non sono necessari. Non ci sarà dunque più bisogno di andare fisicamente dal medico curante a ritirare il documento cartaceo da portare in farmacia.

Tre sono le modalità con cui si può applicare questa ordinanza. Nel momento in cui il medico che prescrive la ricetta la genera elettronicamente, l’assistito può chiedere il rilascio del promemoria virtuale, in altri termini l’acquisizione del numero di ricetta elettronica tramite e-mail, messaggio sms o Whatsapp oppure comunicazione telefonica.

Una dichiarazione del ministro Speranza che commenta l’ordinanza

A commento di questo provvedimento, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato:
“Dobbiamo fare di tutto per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del virus Covid-19. Puntiamo con forza sulla ricetta medica via email o con messaggio sul telefono. Un passo avanti tecnologico che rende più efficiente tutto il Sistema sanitario nazionale”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore