Riaperture in sicurezza: il coprifuoco slitterà di due ore

Riaperture in sicurezza: il coprifuoco slitterà di due ore

Il premier Mario Draghi rinnovando l’invito ai turisti stranieri a prenotare le vacanze in Italia, ha ribadito: «Voglio riaprire in sicurezza». Come spiega il sito del Corriere della Sera, la data chiave è il 14 maggio: se il monitoraggio di venerdì confermerà la discesa della curva epidemiologica, il calendario sarà rivisto e già dal giorno successivo cadrà l’obbligo di isolamento per chi rientra dall’estero.

La discussione con la Lega sul coprifuoco!

Inoltre dal 17 maggio potrebbe slittare di due ore il coprifuoco, da mezzanotte alle 5. Il nuovo percorso per le riaperture anticipate mira ad eliminare dal 21 giugno il divieto di circolazione notturna e a rendere più elastiche le misure all’interno dei locali pubblici, sia pur mantenendo mascherina e distanziamento. In effetti la Lega vorrebbe togliere il coprifuoco già da lunedì prossimo.

Gradualità o apertura immediata?

Tuttavia il ministro della Salute Roberto Speranza invita alla cautela: «Il Covid non è sconfitto». Lo sanno bene anche a Palazzo Chigi, dove però il premier deve tenere assieme l’emergenza sanitaria e quella economica. Draghi ha fretta di rimettere in moto l’economia e poiché la campagna vaccinale procede in continua accelerazione, il Governo può permettersi di puntare sul turismo. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sta lavorando a un accordo in sede europea e con i Paesi del G7, per incentivare gli arrivi di vacanzieri in Italia. Sarà Draghi a decidere se far prevalere la linea aperturista immediata, o se invece sia meglio un allentamento graduale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore