Regno Unito: eliminate le date di scadenza sui prodotti alimentari!

Regno Unito: eliminate le date di scadenza sui prodotti alimentari

Niente più etichetta di scadenza sulla frutta e verdura dei supermercati Tesco, del Regno Unito. La decisione è stata presa per ridurre gli sprechi, in quanto ogni anno una famiglia inglese butta nella spazzatura cibo ancora perfettamente commestibile, per un valore di 700 sterline (circa 800 euro).

La catena di supermercati britannica ha infatti deciso di eliminare la dicitura da consumarsi preferibilmente entro da alcuni alimenti, come la frutta e la verdura, perché potrebbe essere fuorviante per i consumatori, che spesso la confondono con quella da consumarsi entro.

Così, saranno i consumatori a decidere fino a quando possono mangiare la frutta e la verdura acquistate nei supermercati britannici. Invece, rimarrà l’etichetta da consumarsi entro per i prodotti come uova, carne o pesce, che riportano una precisa data di scadenza oltre la quale il loro consumo non è più considerato sicuro.

Addio etichette con la data di scadenza su frutta e verdura nei supermercati britannici.

La Tesco, la più grande catena di supermercati del Regno Unito, toglierà la dicitura “best before” ovvero da consumare preferibilmente prima di una certa data, da 70 prodotti fra cui mele, patate e cipolle.

La dicitura, affermano gli esperti, genera confusione tra i consumatori. “Best before” significa che, dopo una certa data, un prodotto ha perso delle proprietà organolettiche ma è ancora commestibile e non si rischia niente a mangiarlo.

Tuttavia, molti consumatori rischiano di confondere questa dicitura con “use by”, ovvero da usare entro una certa data, contenuta sulle confezioni di alimenti come la carne, il pesce o i latticini che, dopo quella data, sono deteriorati e dunque non è più sicuro mangiarli.

Secondo il Daily Telegraph le altre principali catene di supermercati seguiranno presto la stessa scelta della Tesco, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari di cibo ancora perfettamente commestibile, per quanto non più al meglio delle loro proprietà organolettiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore