Reddito di Emergenza, le novità per il 2021

Reddito di Emergenza, dal 7 aprile partono le domande

Al di là di quanto già previsto dal Decreto Sostegni, sono riconosciute, su domanda, ulteriori quattro quote di Reddito di Emergenza relative alle mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021; la domanda deve essere presentata all’INPS entro il 31 luglio 2021. Infatti è stato prorogato fino a tale data il termine per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza (REM) di cui all’articolo 12 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, precedentemente fissato al 30 aprile.

Per ottenere il nuovo Reddito di Emergenza, devono essere verificati questi requisiti: valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore all’ammontare del beneficio REM. Per le famiglie che abitano in affitto, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione; residenza in Italia; patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. Questa soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro, con un ulteriore incremento di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di non autosufficienza o disabilità grave.

Dove presentare la domanda!

Inoltre ci vuole una certificazione ISEE in corso di validità, non superiore a 15.000 euro, e nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport. La domanda va presentata in via telematica all’INPS entro il 31 luglio 2021 tramite modello di domanda predisposto dall’Istituto e secondo le modalità stabilite dallo stesso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore