Reddito di cittadinanza, sono oltre 500.000 le domande presentate ai Caf!

Reddito di Cittadinanza, pagamenti anticipati per il mese di febbraio 2022

Il reddito di cittadinanza è lo strumento di sostegno economico e formazione professionale indirizzato a coloro che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e sociale, per contrastare la povertà, la diseguaglianza e l’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro e alla formazione professionale. Dal 6 marzo 2019, è possibile presentare la domanda per la richiesta del reddito di cittadinanza. La domanda può essere presentata, in modalità cartacea, presso gli uffici postali o centri Caf e avvalendosi del modello Inps, oppure fare la richiesta online del Reddito di cittadinanza, attraverso lo Spid.

Sono oltre 500.000 le domande di richiesta reddito di cittadinanza presentate ai Caf!

La Consulta Nazionale dei Caf che ha elaborato un’indagine sui numeri raccolti in 10 città campione, distribuite tra nord, centro e sud Italia, ha registrato che sono oltre 500.000 gli italiani che si sono rivolti agli sportelli dei Caf per ottenere il reddito di cittadinanza a due settimane dalla entrata in vigore della misura bandiera del M5S. Di questi, il 6,8% sono under 30 e il 9,5% stranieri.

Come viene riportato nella nota diffusa dalla Consulta Nazionale dei Caf: “Altro elemento di interesse generale rilevato dall’indagine è dato dal numero delle domande dei cittadini stranieri rispetto a quelle dei cittadini italiani: la media nazionale del 9,5% degli stranieri richiedenti il RdC ha un picco al Nord del 15,4%, scende al Centro al 9,3%, per crollare al Sud al 3,4%“.

E ancora dall’indagine condotta dalla Consulta è emerso che maschi e femmine, a livello nazionale, si equivalgono (50,6% uomini e 49,4% donne), mentre a livello di suddivisione per aree del Paese si ha uno sbilanciamento notevole al centro (42,8 %uomini contro il 57,2% donne). Un simile sbilanciamento si è verificato  verso il sud, è stato verificato anche per i richiedenti under 30, i Millennials, sono il 6,8% in media solo perché trascinati da una percentuale al Sud del 10,3%, mentre al nord sono il 4,7% e al centro il 3,2%.

“Fondamentalmente 8 domande su 10 vengono depositate dalle famiglie. Ma anche qui un dato deve far riflettere per la sua evidente diversità: mentre al Nord e al Centro il reddito è chiesto da persone singole rispettivamente per il 21% e il 23%, al Sud il numero si abbassa fino al 12,4%” si legge nella nota.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore