Reddito di Cittadinanza, la ricarica di aprile è prevista per il giorno 27!

Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

A prescindere dall’emergenza Covid-19, per il mese di aprile il Reddito di Cittadinanza sarà accreditato. Secondo quanto prevede lo scadenzario dell’INPS, l’accredito del Reddito di Cittadinanza avrà luogo il 27 aprile che, in questa occasione, cade in un giorno feriale. La ricarica del Reddito di Cittadinanza sarà fatta a tutti coloro che hanno presentato la domanda entro il 31 marzo 2020.

Chi avesse fatto la domanda per la prima volta, dal 15 aprile, sarà chiamato dall’ufficio postale di competenza per ritirare la carta Reddito di Cittadinanza. Vale la pena di ribadire che il RdC è un fondamentale strumento di welfare per il nostro Paese, soprattutto in un momento, come quello che stiamo attraversando, di grave emergenza sanitaria ed economica.

L’introduzione del Reddito di Emergenza!

Esso, infatti, garantisce un minimo di sostegno economico a tante famiglie che altrimenti si troverebbero in condizioni di grave disagio. Ricordiamo che in piena emergenza coronavirus il Decreto Cura Italia ha sospeso per due mesi le condizionalità derivanti dall’accettazione del sussidio, come colloqui di lavoro e obbligo di accettare eventuali offerte di impiego presso i Comuni. Oltre a ciò, è allo studio la possibilità di rendere meno stringenti i requisiti di accesso e di consentire a molte più famiglie la possibilità di beneficiare del sussidio: il Governo, infatti, intende introdurre il cosiddetto Reddito di Emergenza per chiunque non rientrasse nelle categorie tutelate dagli strumenti vigenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore