Reddito di cittadinanza, Inps: 75% le domande accolte su un milione presentate!

Reddito di Cittadinanza, pagamenti anticipati per il mese di febbraio 2022

Il reddito di cittadinanza è lo strumento di sostegno economico e formazione professionale indirizzato a coloro che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e sociale, per contrastare la povertà, la diseguaglianza e l’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro e alla formazione professionale. Dal 6 marzo 2019, è possibile presentare la domanda per la richiesta del reddito di cittadinanza. Secondo i dati diffusi dall’Inps su oltre 1 milione delle richieste il 75% è stato accolto.

Sono oltre 1 milione le persone che hanno richiesto il reddito di cittadinanza, il 75% delle domande sono state accolte

Dai dati diffusi dall’Inps è emerso che sono più di un milione le domande per il reddito di cittadinanza ricevute e che il 75% sono state accolte. A riferirlo, a margine di un incontro al Salone del Libro di Torino, è stato il nuovo presidente dell’Inps Pasquale Tridico.

E’ un flusso enorme che l’Inps sta gestendo con grande efficienza su tutto il territorio” ha aggiunto. Pasquale Tridico ha poi sottolineato “Sia rispetto a quota 100 sia rispetto al reddito di cittadinanza non c’è assolutamente un problema di sostenibilità economica. Anzi i costi sono assolutamente compatibili con il bilancio dell’Inps e dello Stato“.

Sempre dai dati diffusi dall’Inps è emerso che la maggiorparte delle domande sono provenienti dal Centro e al Sud. E’ la Campania la regione dove sono state presentate più richieste per il reddito di cittadinanza con 172.175 domande. A seguire Sicilia con 161.383, Lazio con 93.048, Puglia con 90.296 e Lombardia con 90.008 domande. Le regioni con il minor numero di domande sono, invece, la Valle D’Aosta con 1.333, il Trentino-Alto Adige con 3.695 e il Molise con 6.388. L’INPS, inoltre, ha sottolineato che il canale più utilizzato per la richiesta del reddito di cittadinanza sono stati i CAF (Centri Assistenza Fiscale), con 748.742 richieste, le Poste con 209.605 e i patronati con 35.593.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore