Prescrizione, il M5S ripresenta l’emendamento ed è scontro con la Lega!

Riforma pensioni, allo studio del governo Lega-M5S il perfezionamento di quota 100!

Il Movimento cinque Stelle non arretra sulla questione prescrizione. Infatti, nelle commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera hanno presentato un nuovo emendamento dove viene ribadito che la prescrizione viene sospesa dopo il primo grado di giustizia con sentenza. Se la Lega non votasse le nuove regole sulla prescrizione i M5S non voteranno le nuove norme sulla legittima difesa.

Prescrizione, il M5S ripresenta l’emendamento ed è scontro con la Lega.

A confermare le distanze con la Lega è il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede che su Facebook ha scritto: «La riforma della prescrizione è stata votata dai nostri iscritti sulla piattaforma Rousseau, è uno dei punti del contratto di Governo e, prima ancora, parte integrante del programma del MoVimento 5 Stelle».

A ribadire la posizione della Lega contraria allo strumento dell’emendamento del M5S è stato il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Riforma della giustizia, e anche della prescrizione, sono nel contratto di governo e diventeranno realtà mettere in galera mafiosi e corrotti è una priorità della Lega. L’importante è farle bene queste riforme, evitando che i processi durino all’infinito anche per gli innocenti, altrimenti è una sconfitta per tutti“.

La relatrice al ddl Francesca Businarolo del M5s ha ritirato l’emendamento sulla sospensione della prescrizione, preannunciando un nuovo testo riformulato. Il nuovo testo dei relatori sulla prescrizione è comunque identico a quello ritirato e cambia solo il titolo. Per il superamento dell’ostacolo dell’inammissibilità per estraneità di materia, si è modificato il titolo del ddl aggiungendo «nonché in materia di prescrizione del reato».

Il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, intervistato da Radio Radicale ha dichiarato che la riforma della prescrizione «per noi rappresenta un punto fondamentale e sono fiducioso che troveremo un accordo con la Lega. Ma deve essere approvata nel ddl anticorruzione, chi parla di stralcio in queste ore non sta dicendo la verità».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore