Pensioni, ultime news: Draghi convoca i Sindacati

Pensioni, le novità su alcune ipotesi di riforma

Il Governo di Mario Draghi ha convocato i Sindacati per martedì16 novembre per discutere sul tema delle pensioni. Come riporta il sito di Rai News, lo ha annunciato il leader della Cgil, Maurizio Landini, in televisione. “Noi abbiamo chiesto al Governo una serie d’incontri – ha spiegato – e siamo stati convocati martedì sulle pensioni. È un punto importante, vedremo quale discussione si potrà fare. Allo stesso tempo c’è il problema del fisco, della lotta alla precarietà e di nuove politiche industriali e su questi temi misureremo il Governo“.

Ricordiamo alcune delle precedenti prese di posizione di vari leader dei Sindacati. “Se dovesse essere confermata al Consiglio dei ministri la scelta di Quota 102 sulle pensioni, la Uil non ci sta ed è pronta se necessario a scendere in piazza“. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, a Isoradio.

Quota 102 e 104, tra il 2022 e il 2023, coinvolgerebbe solo 10 mila persone circa. Lo rileva un’analisi dell’osservatorio Previdenza della Fondazione Di Vittorio e della Cgil Nazionale. Una stima che è stata ricavata proiettando nel prossimo biennio i dati relativi a chi ha usufruito finora di Quota 100 e assumendo i nuovi vincoli anagrafici previsti dalla nuova norma: 64 e 66 anni. “Dai nostri studi – afferma Ezio Cigna, responsabile Previdenza pubblica della Cgil nazionale – sarebbero 8.524 le persone coinvolte nel 2022 e 1.924 nel 2023, visto che molti dei soggetti che potrebbero perfezionare ‘Quota 102’ nel 2022 e ‘Quota 104’ nel 2023 hanno già il maturato il requisito di ‘Quota 100’ al 31 dicembre 2021″.

L’incontro di Draghi coi Sindacati!

Il premier Mario Draghi incontra i leader di Cgil Cisl e Uil il 16 novembre alle 17.30 a palazzo Chigi per un confronto sulla riforma delle pensioni ma non è escluso un passaggio anche su altri temi della Manovra, come il fisco, riferiscono fonti sindacali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore