Pensioni, l’INPS aggiorna il portale per fare le simulazioni!

Proroga di Opzione donna: le novità dalla circolare Inps

Ci sono delle novità per il calcolo della pensione: il software INPS è stato aggiornato con certe migliorie sui coefficienti di calcolo per restituire dati più precisi. Come spiega il sito de Il Giornale, Ca.R.Pe (calcolo retribuzione pensionabile) è il software INPS nato intorno al 1990. Pochi giorni fa, l’Istituto ha pubblicato l’aggiornamento del software. Il programma, ricorrendo a collegamenti telematici diretti con gli archivi, preleva in automatico i dati contributivi del lavoratore di cui si vuole conoscere l’importo della pensione maturata.

Le prestazioni del programma!

In effetti Il programma Ca.R.Pe è composto da procedure e programmi che calcolano l’estratto conto contributivo con una prima valutazione su errori o anomalie in esso contenuti e la verifica di validità per il calcolo della pensione. Inoltre, calcola gli importi risultanti dai calcoli di pensione di tipo retributivo, misto e contributivo. È anche possibile modificare i dati di calcolo al fine di correggere i dati. Il software consente di fare calcoli in previsione ed effettuare consulenze con calcoli basati sui coefficienti Istat.

I coefficienti aggiornati!

In un comunicato, l’INPS ha dichiarato di aver aggiornato certi coefficienti per il calcolo della pensione. In sintesi, sono stati aggiornati i valori minimali, i massimali e quelli dedicati all’assegno sociale. È stata aggiornata l’aliquota di finanziamento per la gestione autonoma Com, dal 2022 è pari al 24,48%. È stato corretto il calcolo dei riscatti al fine di rendere gli stessi più affidabili nella ricerca della aliquota di finanziamento del fondo trattato per trovare l’onere ed utilizzare l’aliquota di computo prevista. Il calcolo della Rms (retribuzione media settimanale) non segnala più una data di riferimento del reddito maggiore della decorrenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore