Pensioni anticipate: i primi risultati di quota 100 nel turn over della P.A.

Pensioni anticipate: i primi risultati di quota 100 nel turn over della P.A.

Molto si sta discutendo in particolare negli ultimi giorni degli effetti avuti dall’introduzione della misura di pensionamento quota 100. Disparate sono state le opinioni, alcune positive altre un po’ meno. In un’intervista di pochi giorni fa all’agenzia stampa Adnkronos  anche Guglielmo Loy, presidente Civ Inps e segretario confederale Uil, ha detto la sua, commentando gli esiti ed i primi risultati dell’introduzione della misura di pensionamento anticipato quota 100 nell’ambito della pubblica amministrazione. Nel mese di agosto sono uscite 11.000 persone, ed un effetto maggiore si avrà sicuramente nei prossimi mesi in cui si avranno migliaia di uscite in particolare nella scuola dove i pensionamenti andranno in vigore a partire dal mese di settembre.

I primi risultati dell’applicazione di quota 100 nell’ambito della pubblica amministrazione.

A fine luglio all’interno della p.a. ci sono state 165.000 richieste di uscita con quota 100. Secondo Loy all’interno della pubblica amministrazione i suoi effetti sono stati avvertiti con sei mesi di ritardo. Secondo il segretario il problema nell’ambito della pubblica amministrazione è il fatto che sia difficile procedere a un turn-over visto che qualsiasi concorso per l’assunzione di giovani o di nuove figure da introdurre nel settore necessiti di un tempo di svolgimento di minimo di un anno. Commentando l’andamento di Quota 100 nella pubblica amministrazione, si nota quindi che il provvedimento ha dispiegato i suoi effetti in ritardo, rispetto al settore privato “visto il vincolo di sei mesi” previsto dalla normativa.

Secondo Loy Quota 100 nell’ambito della P.A. ha un doppio costo sullo stato, visto che a quello del pensionamento va sommato anche quello di una eventuale nuova assunzione. Inoltre, non c’è stata la dovuta programmazione pluriennale che avrebbe dovuto esserci, e che avrebbe avuto lo scopo ed il risultato di limitare così i disagi all’interno della pubblica amministrazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore