Pensioni, ad agosto la verifica di accrediti o addebiti tramite il cedolino!

Pensioni settembre 2020: calendario ufficiale pagamenti e la comunicazione Inps

L’INPS ha introdotto per i pensionati la possibilità di verificare, direttamente tramite cedolino, gli esiti della presentazione del proprio 730. In effetti, come riporta il sito quifinanza.it, chi ha presentato la dichiarazione dei redditi entro maggio potrà vedere nel mese di agosto se gli sono stati riconosciuti importi a debito o a credito, che dunque andranno a modificare l’importo della pensione spettante.

Ne consegue che per i pensionati il conguaglio 730 sul cedolino arriva con un mese di differenza, in ritardo, rispetto ai lavoratori dipendenti, per i quali, gli importi a credito o a debito relativi alla denuncia dei redditi sono stati riconosciuti direttamente sulla busta paga di luglio. Per i titolari di pensioni che hanno esercitato questa opzione, invece, l’assegno cambierà nel mese di agosto, secondo l’esito del conguaglio Irpef.

Le modalità di erogazione

Con l’emergenza Coronavirus sono cambiate anche le modalità di erogazione degli assegni pensionistici in questi mesi. Onde evitare assembramenti in poste e banche, infatti, le pensioni sono state riconosciute in anticipo durante i mesi del lockdown. Salvo i casi in cui i soggetti si sono affidati alle forze dell’ordine per ritirare la propria pensione, gli assegni di giugno sono stati riconosciuti ai pensionati a partire da fine maggio e quelli di luglio a partire da fine giugno. Per il mese di agosto siamo ancora in attesa di comunicazioni ufficiali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore