Migranti: premier italiano Giuseppe Conte ha incontrato a Berlino la Cancelliera Angela Merkel

Migranti: premier italiano Giuseppe Conte ha incontrato a Berlino la Cancelliera Angela Merkel

Incontro tra Giuseppe Conte e Angela Merkel sui migranti. Ieri, lunedì 18 giugno 2018, si è svolto a Berlino il vertice tra i due capi di governo, Giuseppe Conte e Angela Merkel, per affrontare il tema dell’immigrazione in Europa.

Incontro tra premier italiano Giuseppe Conte e Angela Merkel a Berlino.

Per l’emergenza migranti, ha detto il premier Giuseppe Conte ad Angela Merkel durante le dichiarazioni alla stampa con cui è cominciato a Berlino il vertice tra i due capi di governo, servono soluzioni europee.

La Cancelliera tedesca, ha promesso una collaborazione stretta con l’Italia sulla gestione dei flussi migratori. Angela Merkel, ha dichiarato che la Germania, su richiesta dell’Italia, vuole aiutare anche con la solidarietà, in quanto la solidarietà in Europa è una cosa che la Germania accoglie a braccia aperte. Tra le priorità indicate dalla leader tedesca vi sono anche quella di potenziare Frontex e di tutelare le frontiere esterne.

Poi ha ripreso la parola il premier italiano che ha rimarcato che l’Italia non può continuare a fare da sola sui migranti. Giuseppe Conte ha poi aggiunto che serve la condivisione dei rischi in Ue, la convergenza in area Euro è insufficiente.

Nel vertice tra Conte e Merkel, è stato affrontato anche il problema della disoccupazione e il reddito di cittadinanza. Il premier italiano ha affermato che la lotta alla povertà, il reddito di cittadinanza e la riforma dei centri di impiego sono i temi cruciali del suo governo.

Giuseppe Conte ha poi aggiunto che in sede di discussione del quadro finanziario faranno pesare la loro voce per orientare i fondi europei verso misure di sostegno proprio a favore del’inclusione sociale.

Ha poi sottolineato il premier che la povertà alimentare, riguarda 445 mila bambini sotto i 15 anni, quasi 200 mila anziani sopra i 65 anni e circa 100 mila persone senza fissa dimora e che il governo italiano ha come obiettivo primario quello di combattere la povertà, aiutare i disoccupati a reinserirsi nel mondo del lavoro. Questo appello del premier italiano è stato raccolto da Angela Merkel che ha dichiarato anche sui problemi di disoccupazione giovanile è importante collaborare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore