Manovra, verso i 28-30 miliardi, otto a testa per le misure di Lega e M5S!

Manovra, verso i 28-30 miliardi, otto a testa per le misure di Lega e M5S!

La prima manovra di bilancio del governo Lega-M5S, secondo quanto riportato su Ansa, potrebbe valere circa 28-30 miliardi, dei quali 12,4 saranno necessari per le clausole sull’Iva e gli altri 16 miliardi saranno destinati all’attuazione delle misure principali dei due partiti di maggioranza.

Manovra: la Lega rinuncia al taglio Irpef per le pensioni e imprese mentre il M5S punta tutto sul reddito di cittadinanza.

Secondo quanto riportato da Ansa citando fonti vicine al dossier del Bilancio, la Lega con i suoi 8 miliardi punterebbe a finanziare il pacchetto fisco (rinunciando all’intervento sul taglio dell’Irpef) e le pensioni, invece il M5S punterebbe all’introduzione del reddito di cittadinanza che comprende anche la pensione di cittadinanza.

La Lega, secondo quanto riportato da Ansa, punterebbero a dedicare il tutto alle pensioni, in quanto le risorse per il pacchetto fisco verranno in gran parte dalla rimodulazione di incentivi esistenti alle imprese. La stima delle risorse necessarie per introdurre “quota 100” con 62 anni di età e 38 anni di contributi, e “quota 41 e mezzo” senza limiti anagrafici, è ancora in corso. Ed occorre capire se nel calcolo si potranno comprenderegli eventuali anni di contributi figurativi.

La Lega che sta lavorando su questo capitolo della manovra di bilancio avrebbe individuato, secondo alcune fonti, almeno 2,4 miliardi recuperabili nel sistema previdenziale, attraverso meccanismi che vengono definiti “accorgimenti tecnici”.

Invece, per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, il Movimento 5 Stelle sta concentrando su questa misura tutti gli 8 miliardi a disposizione. Si inizierà, come annunciato dal viceministro all’economia, Laura Castelli, innalzando le pensioni minime a 780 euro, quindi con il reddito vero e proprio che arriverà nel primo trimestre del 2019, per poi divenire operativo da maggio.

Dunque, la manovra economica sarà caratterizzata da pochi punti essenziali e le risorse a disposizione saranno concentrate solamente su alcuni aspetti chiave fortemente voluti da i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, ovvero imprese, pensioni e reddito di cittadinanza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore