Manovra, Di Maio: senza reddito cittadinanza non voteremo def

Manovra, Di Maio: senza reddito cittadinanza non voteremo def

La nota al Documento di Economia e Finanza (Def) dovrà essere votata dal Consiglio dei Ministri e dal Parlamento. Una nota al Def “non coraggiosa” e senza reddito di cittadinanza, pensione di cittadinanza, quota 100-Fornero, risarcimento dei truffati dalle banche non avrà i voti del M5S. Secondo quanto si apprende, a dirlo è stato il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio alla riunione con i ministri M5S.

Manovra, Di Maio: il M5S pronto a votare no, senza reddito di cittadinanza e pensioni.

“Per me non ha senso parlare solo di deficit. Si deve scommettere sulla crescita e dare risposte ai bisogni dei cittadini. Con l’11% di disoccupazione non possiamo che puntare su investimenti e crescita di qualità” ha sottolineato Luigi Di Maio alla riunione M5S sul Def.

Il vicepremier, poi, secondo alcune fonti avrebbe affermato che non avrebbe alcun senso parlare soltanto di deficit, piuttosto si dovrebbe puntare alla crescita per fornire risposte alle esigenze degli italiani. Una scelta, sarebbe quella di puntare sugli investimenti e la crescita di qualità.

Da metà marzo 2019, secondo quanto annunciato a “Porta a Porta” da il vicepremier Luigi Di Maio, verranno riformati i centri per l’impiego i quali dovranno occuparsi di erogare il reddito di cittadinanza. Secondo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Matteo Guidesi, il reddito di cittadinanza potrebbe collegarsi all’Isee o rappresentare un incentivo per arginare la disoccupazione.

E dunque in manovra una qualche forma di reddito di cittadinanza ci potrebbe essere. Il problema tuttora aperto è quello di definire la potenziale platea dei destinatari del sussidio da 780 euro mensili. E, di conseguenza, l’onere dell’operazione per le casse dello Stato. Per realizzare l’intervento nella sua versione più estesa, infatti, servirebbero almeno 10 miliardi. Ma, se si introducono un po’ di paletti, i costi potrebbero scendere anche notevolmente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore