Manovra: Di Maio: “Piena fiducia in Tria, ma attingiamo al deficit per mantenere le promesse”

Manovra: Di Maio: "Piena fiducia in Tria, ma attingiamo al deficit per mantenere le promesse"

Continua il pressing Lega-M5S sul deficit in vista della prossima manovra economica. Al centro del dibattito tra il ministro dell’Economia Giovanni Tria e i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini le coperture finanziare per l’introduzione delle principali misure contenute nel contratto di governo.

Il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, durante il suo viaggio in Cina ha spiegato ai giornalisti che ha piena fiducia nel ministro dell’Economia, Giovanni Tria, per quello che sta facendo ed ha piena fiducia nel gioco di squadra che stanno facendo come governo.

Secondo il vicepremier si deve attingere a un po’ di deficit per poi far rientrare il debito l’anno dopo o tra due anni, tenendo i conti in ordine senza voler fare alcuna manovra distruttiva dell’economia. “Quello che vogliamo mettere al centro – ha aggiunto – non è rassicurare i mercati ma migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per questo ci siamo candidati e ci hanno eletto”.

Manovra, Di Maio promette: inseriremo pensioni, flat tax e reddito di cittadinanza.

Il vicepremier e ministro Luigi Di Maio ha ribadito poi che tutte le misure cardine annunciate nel contratto di governo saranno inserite in Manovra, ovvero superamento della Legge Fornero, flat tax e reddito di cittadinanza. Queste sono le tre priorità le metteremo nella legge di Bilancio, ha assicurato Di Maio durante il suo viaggio in Cina.

Anche il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha assicurato che il reddito di cittadinanza verrà inserito nella  manovra economica. “Non impicchiamoci ai decimali, abbiamo in programma una manovra seria coraggiosa che consenta crescita e sviluppo sostenibile”, ha detto.

Dobbiamo – ha ribadito – essere credibili anche rispetto ai mercati perchè è chiaro che noi chiamiamo i mercati a fare degli investimenti per quanto riguarda i titoli di stato e noi vogliamo essere credibili con tutti gli stakeholder che saranno coinvolti in questa manovra.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore