Lavoro: aumento del 4,5% nuovi contratti di lavoro a Perugia e provincia!

Lavoro: aumento del 4,5% nuovi contratti di lavoro a Perugia e provincia!

Nei dati presentati dalla Camera di commercio di Perugia, sui bisogni occupazionali delle imprese della provincia, elaborati dal sistema Excelsior, relativi al trimestre agosto – ottobre 2018 viene evidenziato l’attivazione di 9.130 nuovi contratti di lavoro, ovvero il 4,5% in più sullo stesso trimestre di un anno fa.

Lavoro: Crescono le assunzioni nelle Pmi a Perungia e provincia.

Le Piccole e medie imprese (Pmi) con meno di 50 dipendenti si sono confermate le più dinamiche nella creazione di lavoro. Infatti, l’80% di tutti i posti di lavoro creati ad agosto proviene dalle Pmi. Le assunzioni sono concentrate soprattutto nei settori dei Servizi, che sono capaci di offrire il 63% del totale dei posti di lavoro.

Le entrate al lavoro previste nel solo mese di agosto sono 2.110, lo stesso numero (-1,4%) sul mese di agosto dello scorso anno. Il 27% dei contratti attivati ad agosto 2018 saranno a tempo indeterminato e di apprendistato, il 73% invece sarà rappresentato da contratti a Tempo determinato.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio ha dichiarato che i i dati Excelsior parlano di un consolidamento dell’offerta di lavoro da parte del sistema delle imprese della provincia di Perugia. Resta su livelli alti invece, il dato sul mismatching tra domanda e offerta di lavoro: le imprese perugine incontrano difficoltà crescenti per reperire i profili professionali di cui hanno necessità.

Ha poi aggiunto, che le imprese creano lavoro, ma poi non riescono a trovare i lavoratori adatti. Rispetto all’agosto di un anno fa i casi problematici di reperimento di lavoratori idonei sono saliti di sei punti percentuali, dal 26 al 32%.

Secondo quando riportato dalla Camera di commercio, in questo mese di agosto, in provincia di Perugia, sarà molto difficile trovare queste figure professionali: Tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione, Cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici, Operai nelle attività metalmeccaniche richiesti in altri settori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore