Inps: in caso di errore dell’estratto conto vi è il diritto al risarcimento!

Inps: in caso di errore dell'estratto conto vi è il diritto al risarcimento!

Sull’estratto conto Inps vi sono riportati tutti i contributi accreditati nel corso dei propri anni lavorativi. Se esso presenta degli errori il lavoratore avrà diritto a fare richiesta per danni contro l’istituto previdenziale. Inoltre, l’estratto conto si basano i calcoli di tanti dipendenti e professionisti, in grado di valutare il diritto o meno alla pensione e la consistenza economica dell’assegno che gli spetterà.

Il diritto di risarcimento in caso di errore dell’estratto conto Inps.

Se l’errata valutazione dovesse risultare frutto di un errore personale, legalmente non ci sarebbe nulla da poter fare. Per questo motivo, è opportuno far valutare la documentazione in proprio possesso da un professionista. Nel caso, invece, in cui la valutazione derivi da errori presenti nell’estratto conto, l’Inps dovrà risarcire il danno calcolato.

L’Inps sottolinea come l’estratto conto presente sul portale web non abbia un valore certificativo, la sentenza della corte di Cassazione, ha ribadito come tale valore sia applicabile a qualsiasi estratto conto pubblicato dall’Inps, comprensibile al cittadino col necessario grado di istruzione obbligatoria.

In sintesi, l’Inps non può pubblicare alcun estratto conto che venga considerato certificativo o meno e non è consentito l’indicazione di dati che il cittadino dovrebbe ignorare. Dunque, la Cassazione impone un risarcimento danni, con il lavoratore chiamato ad agire in giudizio per poter richiedere i danni all’istituto previdenziale, il cui comportamento viene considerato illegittimo.

Un lavoratore, inoltre, può richiedere il risarcimento danni all’Inps anche se le informazioni errate in possesso del lavoratore, non derivino dall’estratto conto. È possibile infatti che l’utente abbia basato le proprie valutazioni lavorative su comunicazioni dell’Inps inerenti una campagna informativa generica.

Dunque, l’Inps non può in nessun modo fornire informazioni delle quali non possa essere al 100% responsabile in futuro. Inoltre, ogni documento dell’istituto ha una sua valenza vincolante e, se valutato fallace, darà diritto a un risarcimento adeguato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore