Il Reddito di Cittadinanza sarà più alto a settembre: le date di arrivo!

Reddito di Cittadinanza, sei mesi extra, per chi?

Il Reddito di Cittadinanza di settembre è più alto per i beneficiari che hanno diritto al bonus 200 euro e non lo hanno ancora ricevuto nei mesi di luglio e agosto. All’inizio il decreto Aiuti limitava il bonus 200 euro a poche categorie di beneficiari, ma il preoccupante andamento del carovita ha persuaso il governo ad ampliare la platea dei percettori. Quindi il Consiglio dei ministri ha esteso il bonus anche ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza, a patto che nel nucleo familiare non ci sia chi già riceve lo stesso sussidio.

Come ricorda il sito Money.it, sono 800.000 i nuclei familiari con il RdC ad aver ricevuto il bonus da 200 euro nella ricarica di luglio, senza la necessità di fare domanda all’Inps. In certi casi, però, l’Inps ha dovuto fare delle verifiche per il rispetto dei requisiti, ritardando il pagamento del bonus 200 euro sulla carta RdC PostePay. Andiamo ora a vedere quando arriva l’accredito sulla carta per la mensilità di settembre.L’Inps ha fatto sapere che il pagamento del bonus 200 euro potrebbe arrivare entro il prossimo 10 settembre o al più tardi entro il 12 settembre dato che il 10 settembre è un sabato.

Le date per la ricarica!

Tuttavia bisogna ricordare che le somme extra sulla carta RdC vengono accreditate dall’Inps in data successiva a quella della ricarica mensile del sussidio. Come sempre, la ricarica del Reddito di Cittadinanza avverrà entro due date: 15 settembre per chi ha richiesto il sussidio per la prima volta o ne ha fatto il rinnovo;
27 settembre per chi ha già ricevuto il pagamento di mensilità precedenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore