Il Decreto Ristori Quater e il bonus natalizio da mille euro! Le ultime novità

La linea di Giuseppe Conte per rilanciare il Movimento 5 Stelle

Il Governo sta dando l’ok per il Decreto Ristori Quater che, oltre al resto, stanzia 700 milioni per il bonus di Natale da mille euro per lavoratori precari del turismo, delle terme e dello spettacolo. Tali fondi, inoltre, come riporta il sito web fanpage.it, serviranno anche per l’indennità da 800 euro riconosciuta ai lavoratori dello sport.

Nel suo insieme il Decreto vale otto miliardi, la maggior parte dei quali saranno utilizzati per il rinvio delle tasse, con pagamenti posticipati al 2021: entro il primo marzo quelli della pace fiscale ed entro il 30 aprile gli altri. Il Decreto sarà accorpato ai precedenti decreti legge Ristori, arrivando in tal modo a un provvedimento unico per aiutare famiglie e imprese in crisi per l’emergenza coronavirus.

Il bonus di mille euro!

Sarà erogata una nuova indennità una tantum di mille euro per gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall’emergenza. L’indennità vale anche per altre categorie. Recita il decreto: “Gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti, gli stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro involontariamente, gli intermittenti e gli incaricati di vendite a domicilio”.

Ancora per il mese di dicembre si prevede l’indennità erogata da Sport e Salute spa, da 800 euro, per i lavoratori del settore sportivo: “Si tratta dei lavoratori del mondo dello sport titolari di rapporti di collaborazione con il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva e le Società e Associazioni sportive dilettantistiche, riconosciuti dal Coni e dal Comitato Paralimpico”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore