Il 2024 si annuncia come un anno di rincari su tutti i fronti

Istat, a gennaio rallentamento dell'inflazione e cambio paniere dei prezzi!

Nelle case dei cittadini italiani con l’anno nuovo incombono nuovi incrementi dei prezzi di ogni genere che gravano sulle finanze già messe a dura prova da un’ anno’annata con alta inflazione. Ci sono aumenti dei prezzari in qualche circostanza già previsti e in altri casi paventati, come per esempio la fine del mercato tutelato dell’energia. Nel suo insieme, la stangata calcolata per ciascuna famiglia nello spazio di un anno intero si aggira sui mille euro.

Bevande, cibo e trasporti, note dolenti!

Il Codacons – insieme ad altre associazioni di consumatori – ha fatto un computo dell’ondata di rincari, e ha fermato il cursore a quota 974 euro a nucleo familiare nello spazio dell’intero 2024. Ne consegue che le famiglie devono essere pronte a considerevoli aumenti dei prezzi. Il primato in questa triste graduatoria spetta ai generi alimentari, che ormai già da due anni tendono a un forte rialzo, e saranno portatori di una maggiore spesa di circa 231 euro in più a nucleo familiare. Se Sparta piange, Atene non ride: per tutto il settore dei trasporti – auto, treni, aerei – già interessato nel 2023 da forti aumenti per il carburante e per i voli, una famiglia media potrebbe ritrovarsi a spendere 160 euro in più nel 2024.

Luce e gas: fine del mercato tutelato!

Non va poi per niente meglio il campo dell’Rc auto: sempre secondo il Codacons, una famiglia che dispone di due veicoli dovrà spendere almeno 62 euro in più rispetto all’anno precedente, e questo solo a titolo di copertura assicurativa. Vediamo poi quali sono le stime del Codacons per il settore dell’energia, caratterizzato da incognite grevi. Ricordiamo che la fine del mercato tutelato del gas, stabilita per il 10 gennaio 2024, e della luce, fissata a luglio 2024, avrà come inesorabile conseguenza l’aumento delle tariffe, con una maggiore spesa sui 220 euro in più annui a famiglia per il 2024.

Nella telefonia, stangata da 770 milioni!

Stessa musica per quanto riguarda la telefonia. Per Assoutenti a partire da gennaio ci sarà una stangata complessiva di 770 milioni in più, con le tariffe per i servizi di rete fissa, mobile e internet destinate, nel 2024, a incrementarsi, con vari operatori che hanno già annunciato aumenti per il nuovo anno: una maggiore spesa tra i 30 e i 35 euro a nucleo,+60 euro annui a utenza, secondo Assoutenti. Oltre a ciò, ci saranno gli adeguamenti tariffari per l’inflazione, con un importo compreso tra i +27 e i +30 euro annui a nucleo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore