Green Pass nei trasporti: tutte le prossime novità

Green Pass nei trasporti: tutte le prossime novità

Secondo ciò che è previsto nel nuovo “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica” firmato l’altro giorno dai ministri Speranza e Giovannini, dove venga accertato un contagio su un treno si può disporre lo stop al viaggio per tutto il convoglio. Una forma di tutela che rappresenta un inasprimento rispetto alle regole attualmente vigenti.

Come riporta il sito de Il Foglio, l’altra novità riguarderà il controllo del Green Pass per l’accesso alle stazioni. Ora si accede con il biglietto e il certificato verde viene controllato a bordo treno. Ma da ieri nelle grandi stazioni come Roma Termini, Milano Centrale e Firenze Santa Maria Novella, si invita il personale di stazione al controllo del Green Pass prima ancora dell’accesso ai varchi. Altra novità, la disposizione per cui nei taxi il posto accanto al conducente non può essere occupato. I sedili posteriori, invece, possono contenere fino a un massimo di due passeggeri. Limitazione che però non si applica ai componenti di uno stesso nucleo familiare.

Le novità sul trasporto pubblico!

Sul trasporto pubblico locale, dopo più di un anno e mezzo il nuovo protocollo apre alla possibilità di usare la porta anteriore dei mezzi, pur salvaguardando una distanza dal conducente, che deve essere munito delle opportune protezioni. Già a partire dalla scorsa estate si prevedeva il ritorno a bordo del personale addetto al controlo dei biglietti. La nuova ordinanza parla anche della possibilità di un graduale ritorno della vendita dei biglietti da parte del conducente del mezzo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore