Giustizia, nuove assunzioni in arrivo, Ecco le ultime novità!

Ufficio-Giudiziario-min

Il Decreto Rilancio prevede un piano di supporti e assunzioni per sostenere il settore della Giustizia, anch’esso messo a dura prova dall’emergenza. Si parla di oltre 3200 assunzioni per la posizione di personale amministrativo non dirigenziale negli uffici di Giustizia e 1000 a tempo determinato per smaltire i processi ancora pendenti. È inoltre prevista la nomina di 500 giudici ausiliari per le Corti d’Appello.

Per far ripartire la Giustizia italiana il Governo investirà quaranta milioni di euro per sanificare gli uffici giudiziari, garantendo così al personale il rientro al lavoro in sicurezza. Oltre a ciò, il personale della Polizia Penitenziaria verrà dotato di nuovi strumenti tecnologici per agevolare il lavoro agile.

Il reclutamento del nuovo personale

I posti presso il Ministero della Giustizia saranno reclutati tramite un concorso per soli titoli su base distrettuale. 400 posti sono destinati al personale amministrativo non dirigenziale (inquadrato come F3) e altri 2700 per la posizione di cancelliere esperto. Si procederà anche alla nomina di 500 giudici ausiliari destinati alle Corti d’Appello per 4 anni.

C’è anche un chiarimento sulle modalità di correzione delle prove scritte dei concorsi pubblici per magistratura, notariato e avvocatura. Dal momento che i metodi tradizionali sono incompatibili con le misure di prevenzione e protezione contro il Covid-19, la correzione potrà avvenire a distanza in modalità telematica, con le prove orali da remoto.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore