Fatturazione elettronica: esentati dall’obbligo i medici e farmacisti

Fattura elettronica 2019, Agenzia dell'Entrate chiarisce alcuni aspetti!

Il sistema della fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. L’obbligo di tale sistema partirà dal 1 gennaio 2019, ma l’emendamento approvato alla Manovra 2019 il DdL n. 886 di conversione in legge del DL n. 119 del 23 ottobre 2018, stabilisce chi è esentato dall’obbligo di fatturazione elettronica.

Studi medici, farmacie e altri operatori sanitari esentati obbligo fatturazione elettronica

I studi medici, farmacie e altri operatori sanitari, sono esentati da obbligo fatturazione elettronica in quanto già comunicano i dati all’amministrazione finanziaria ai fini dell’inserimento delle spese nel 730 precompilato e quindi l’esenzione dell’emissione delle fatture elettroniche a tali categorie risulta meno critica rispetto ad una proroga per tutti i settori.

Oltre ai medici e farmacie sono stati esentati dall’obbligo di emissione della fattura elettronica anche le associazioni sportive dilettantistiche. Infatti, le Società Sportive Dilettantistiche, che sono affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti di promozione sportiva riconosciuti, possono beneficiare dell’esonero solo chi ha conseguito nel periodo d’imposta precedente ricavi da attività commerciali superiori ai 65 mila euro. Mentre è obbligo dei concessionari emettere fatture per i contratti di sponsorizzazioni e pubblicità.

Sono anche stati confermati gli esoneri già previsti dalla vigente normativa per i soggetti passivi d’imposta che applicano: il regime di vantaggio, il regime forfetario e sono escluse anche le operazioni relative a cessione di beni e prestazioni di servizi che sono effettuate o ricevute da soggetti non residenti o non stabiliti in Italia. Quindi il il rappresentante fiscale in Italia di una società estera non è tenuto ad emettere la fattur elettronica.

Per le società che gestiscono servizi pubblici verranno fornite regole ben precise dall’Agenzia dell’Entrate. Verranno stabilite le modalità tecniche per l’emissione delle fatture elettroniche tramite il SdI , le società interessate sono quelle del settore della telecomunicazione, della gestione dei rifiuti e dei servizi di fognatura e depurazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore