Coronavirus, tutte le novità sulle regole per le riaperture!

coronavirus1-min

Quali sono i punti principali contenuti nelle linee guida per la Fase Due su cui è stato trovato l’accordo tra Governo e Regioni? Vediamo insieme in generale le indicazioni per le varie attività, così come le riporta il sito de La Repubblica. In sintesi: disponibilità di prodotti igienizzanti per disinfettare le mani; mascherine obbligatorie quasi sempre. Prenotazione consigliata per cenare, andare a farsi i capelli, e anche in spiaggia.

Degna di nota l’indicazione generale di conservare per quattordici giorni il nominativo dei clienti che hanno prenotato: una precauzione che serve a facilitare l’individuazione di potenziali contagiati nel caso di nuovi focolai. Tuttavia, sul piano della privacy, i dubbi non sono pochi. È prevista la possibilità di misurare la temperatura a tutti impedendo l’accesso a chi ha più di 37,5. Ma soprattutto, c’è da rispettare la distanza interpersonale minima, che deve esserci sempre, ma scende a un metro. 

Non c’è più bisogno del modulo di autocertificazione!

Sarà possibile uscire di casa e spostarsi all’interno della propria regione. Non c’è più bisogno del modulo di autocertificazione. Via libera dunque anche agli spostamenti nelle seconde case, ma solo nella regione di residenza. Tuttavia fino al 2 giugno non sarà ancora possibile spostarsi in un’altra regione se non per motivi di lavoro, salute o urgenza. Sarà però consentito il rientro a casa, e solo in questi casi sarà necessario avere con sé il modulo di autocertificazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore