Coronavirus e liquidità alle imprese: le ultime novità sul decreto di aprile!

conte-gualtieri-min

Il Governo sta cercando quanto prima di assicurare in tempi brevi liquidità alle imprese. Ci sono tre direttive sulle quali si muoverà il Fondo di Garanzia per le PMI. Si tratta di: garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro, senza valutazione del merito di credito; garanzia al 100% per i prestiti fino a 800.000 euro, con la valutazione del merito di credito; garanzia al 90% per i prestiti fino a cinque milioni di euro, potendo arrivare al 100% con la controgaranzia dei Confidi.

Questo è quanto anticipato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, citato dal sito quifinanza.it, che ha anche aggiunto che non vi saranno spese di istruttoria della pratica. Il Consiglio dei Ministri in programma oggi si occuperà non solo di liquidità alle imprese, ma anche di sospensione di adempimenti e versamenti fiscali per almeno due mesi e di nuove norme sul golden power per rafforzare l’esercizio dei poteri speciali del Governo contro l’acquisizione di imprese e PMI nei settori agroalimentari, biomedicali e tecnologici.

Quindici miliardi per gli ammortizzatori sociali!

Il Governo è al lavoro da giorni per rifinanziare entro metà mese – per almeno quindici miliardi – gli ammortizzatori sociali per lavoratori, famiglie e autonomi in difficoltà per l’emergenza coronavirus. Domani è in programma la riunione dell’Eurogruppo chiamata a fare chiarezza sulla strategia dell’Unione Europea con l’obiettivo di ammortizzare le tensioni degli ultimi giorni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore