Concorso Camera dei Deputati, 100 assistenti e 25 consiglieri. Tutte le news

Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l'assunzione

Sono veramente tante le domande per il concorso a 125 posti a Montecitorio. Infatti la Camera dei Deputati è sul punto di assumere cento assistenti parlamentari e venticinque consiglieri. Si tratta di posti davvero di prestigio e ben remunerati: lo stipendio d’ingresso di un assistente corrispone a circa 38.000 euro lordi all’anno e con il trascorrere dell’anzianità di servizio si incrementa fino a superare il limite dei centomila euro. Invece un consigliere parlamentare parte da 70.000 euro lordi!

Più di tre milioni di dipendenti PA, ma con scarse retribuzioni!

Allo stato attuale la Pubblica Amministrazione è il maggiore datore di lavoro in Italia. I numeri parlano chiaro: ci sono più di tre milioni di dipendenti statalio, ma in molte situazioni della PA – il fatto è quasi proverbiale – gli stipendi non sono per niente allettanti, e questo vale in particolare quando la circostanza è quella di reclutare profili con elevate competenze o giovani professionalità.

Due profili eccezionalmente ben remunerati!

In effetti nelle circostanze prima menzionate il settore privato, di conseguenza, ha buon gioco nel monopolizzare per sé i migliori talenti. Non mancano tuttavia le eccezioni, e i posti da assistente e consigliere parlamentare alla Camera dei Deputati ne fanno parte. I due bandi per Montecitorio sono stati pubblicati ai primi dell’anno. Ricordiamo che per fare domanda c’è tempo fino al 26 febbraio 2024.

I requisiti e le prove per il concorso!

Il concorso per i posti da assistente parlamentare è per i diplomati: possono iscriversi infatti i cittadini italiani con un’età non superiore a quaranta anni anni e un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il limite di età è fissato invece a quarantasette anni per il concorso da consigliere e qui ci vuole la laurea. Per i candidati già dipendenti di Montecitorio, tuttavia, non c’è il requisito dell’età. L’esame per il posto di assistente parlamentare prevede una prova preselettiva, due prove scritte e una orale. Invece sono sei le prove che bisogna superare per ottenere il lavoro di consigliere: una preselettiva, quattro scritte e una orale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore