Come funziona la Carta Acquisti per l’anno 2024

Carta dedicata a te

Pure per quest’anno 2024 è stata riproposta la Carta Acquisti, una card prepagata caricata con 80 euro ogni due mesi. L’uso è per sostenere la spesa alimentare, la spesa sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. Oltre a ciò consente di usufruire di sconti presso gli esercizi convenzionati e di ottenere una tariffa elettrica agevolata. Vediamo insieme chi sono i percettori di questa card.

Una card per anziani e bambini!

Possono usufruire della Carta Acquisti gli anziani dai 65 anni in su e i bambini di età inferiore ai tre anni, nel qual caso i titolari saranno i genitori. Comunque sarà necessario rientrare in certi requisiti. Per chi ha età uguale o maggiore di 65 anni, oltre alla cittadinanza italiana e all’iscrizione all’Anagrafe comunale, ci sono paletti di ordine economico: occorre avere ISEE e redditi complessivi non superiori a 8.052,75 euro (10.737 euro per gli over 70).

Ulteriori restrizioni al beneficio!

È inoltre obbligatorio non risultare intestatari di più utenze elettriche e del gas, da soli o insieme a un coniuge. Non si può poi essere proprietari di più di un autoveicolo e di quote oltre il 25% di un immobile a uso abitativo o del 10% se a uso diverso, e neanche possedere un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro. Il beneficio non spetta a chi dispone di vitto assicurato dallo Stato perché ricoverato in un istituto di cura per lungodegenti o perché detenuto in istituto di pena.

I requisiti per i minori di tre anni!

Analoghe sono le condizioni per i minori di tre anni, che dal punto di vista economico devono rientrare nel limite ISEE di 8.052,75 euro e insieme ai genitori non possono essere intestatari di più di una utenza elettrica domestica o non domestica e di più di due utenze del gas. Infine la Carta non spetta ai proprietari di più di due automezzi e a chi ha quote superiori al 25% o al 10% di immobili a uso abitativo o non abitativo e ai titolari di patrimonio mobiliare superiore ai 15.000 euro.

Come richiedere la Carta Acquisti!

Ricapitolando, ricordiamo che la card è gratuita e funziona come una normale carta di pagamento elettronica. Una volta attribuita viene ricaricata periodicamente dallo Stato senza ulteriori formalità o richieste. La richiesta per ottenerla si può inoltrare negli Uffici Postali presentando il modulo di domanda insieme alla documentazione da allegare. Esiste un modulo per i bambini con meno di tre anni e un altro per i senior: entrambi possono essere scaricati dal sito del MEF oppure sono sempre disponibili presso gli Uffici Postali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore