Caso Alitalia, il ritiro di Easyjet dalla trattativa!

Alitalia, il ministro Di Maio incontrato i sindacati: "Quota statale anche oltre il 50%"

Nelle ultime settimane, tante sono le indiscrezioni circolate in merito alla trattativa sul salvataggio di Alitalia. L’incontro negli Stati Uniti tra l’amministratore delegato di Ferrovie, Gianfranco Battisti e amministratore di Delta Airlines Ed Bastian si è concluso con la conferma da parte degli americani dell’interesse a partecipare all’operazione di rilancio di Alitalia e l’uscita dalla trattativa di Easyjet.

Il ritiro di Easyjet dalla trattativa sul salvataggio Alitalia

A seguito delle conversazioni con Ferrovie dello Stato e Delta Airlines per la creazione di un consorzio che valutasse le opzioni per le future operazioni di Alitalia – viene riportato in una nota – EasyJet ha deciso di ritirarsi dal processo“. In ogni caso, la compagnia lowcost ha confermato il proprio “impegno per l’Italia quale mercato chiave della compagnia. Continueremo – prosegue la nota – a investire nelle tre basi di Milano, Napoli e Venezia come abbiamo fatto negli ultimi anni, aggiungendo rotte e capacità“.

D’altra parte, la compagnia americana, invece, ha confermato “che sta continuando ad esplorare le modalità di lavoro con Ferrovie dello Stato e a mantenere la nostra partnership con Alitalia nel futuro”. Secondo quanto viene riportato su Agi.it, Easyjet ha abbandonato il tavolo delle trattative perché ha compreso che l’operazione di salvataggio non è strategica. “Nelle ultime settimane, si fa notare, c’è stato il massimo coinvolgimento del management che poi ha capito che sia dal punto di vista degli asset, sia sotto l’aspetto più commerciale, fosse opportuno non proseguire il confronto. La compagnia britannica, secondo quanto appreso da altre fonti, si è invece tirata fuori perché chiedeva di avere l’hub su Milano per fare point to point, operazione che in questo momento non è percorribile. La quota di Fs in Alitalia non supererà il 30%” si legge su Agi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore