Carta solidale per gli acquisti, le novità dall’INPS

Bonus INPS da 1600 euro, domanda entro il 30 settembre 2021. Tutti i dettagli

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha diramato le informazioni relative all’uso della Carta solidale per gli acquisti, meglio conosciuta con la denominazione di Carta Risparmio spesa o Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità. La Carta solidale per gli acquisti è un sussidio finanziario dell’importo di 382,5 euro erogato attraverso una carta di pagamento elettronico, prepagata e ricaricabile che viene rilasciata da Poste Italiane a quelle famiglie che hanno un ISEE non superiore a 15.000 euro. La card può essere utilizzata solo per acquistare articoli di prima necessità.

A chi spetta il contributo!

Secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale del 18 aprile 2023 e in seguito chiarito dal messaggio INPS n. 1958 del 26-05-2023, i percettori del contributo sono specificamente i cittadini appartenenti nuclei familiari, con almeno tre componenti, residenti nel territorio nazionale, in possesso di questi requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente, cioè l’Anagrafe comunale; ISEE ordinario non superiore a 15.000 euro e in corso di validità, ovviamente.

Gli esclusi dal sussidio!

La Carta non spetta invece ai nuclei beneficiari di: Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Sono altresì escluse le famiglie nelle quali almeno un membro sia percettore di: Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI; Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni – CIG; Qualsiasi altra forma di integrazione salariale o di sostegno in caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Come ottenere la Carta!

I beneficiari della Carta solidale acquisti INPS, non devono presentare domanda, ma sono individuati secondo le modalità previste dal decreto ministeriale del 18 aprile 2023 e meglio definite dal messaggio INPS n. 1958 del 26-05-2023. I percettori riceveranno la comunicazione dal proprio Comune e dovranno recarsi presso l’ufficio postale per ritirare la Carta solidale acquisti, secondo le modalità e i tempi specificati dal Comune di appartenenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore