Cambiamenti nel pagamento dell’abbonamemnto Rai, le novità da gennaio 2024

canone-rai-bolletta-min

L’ammontare dovuto nell’anno in corso per il canone di abbonamento alla televisione ai fini dell’utilizzo privato, è stato ridotto da 90 a 70 euro attraverso la legge di Bilancio 2024. Per mezzo della risoluzione n° 1/E del 4 gennaio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha fatto conoscere gli importi del canone Rai relativi all’anno corrente per le diverse eventualità che possono presentarsi a livello di casistica.

Addebito sulla bolletta o trattenuta sulla pensione!

Sarà compito delle società elettriche e degli enti previdenziali addebitare i nuovi importi ridotti ai contribuenti per i quali il pagamento della tassa ha luogo nella bolletta dell’energia elettrica oppure ai pensionati che hanno optato in alternativa che le trattenute di pagamento vengano fatte direttamente sulla pensione. Ne consegue che i cittadini apparteneti a tali categorie non dovranno fare nulla: sarà tutto automatico.

I casi in cui si fa il versamento con l’F24!

Invece i cittadini già intestatari di abbonamento televisivo per cui non è stato possibile l’inserimento nella fattura di fornitura di energia elettrica, devono fare il pagamento del canone dovuto per l’intera annualità – pari a 70 euro – entro il 31 gennaio 2024 tramite modello F24, con codice tributo TVRI. Rientrano per esempio in tale casistica anche i nuclei familiari in cui nessun componente è titolare di contratto di fornitura di energia elettrica su cui sia possibile addebitare il canone tv. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, ovviamente nella relativa area tematica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore