Bonus pensioni: a chi andranno a dicembre i 155 euro?

pensione

L’INPS ha confermato per dicembre 2020 l’erogazione di 154.94 euro per alcune fasce di pensioni. Gli esclusi possono far richiesta della ricostruzione della pensione. Alcune pensioni a dicembre potrebbero vedere aumentati i lori importi. Secondo quanto stabilito dalla legge finanziaria 2001 è riconosciuto a chi percepisce una o più pensioni, l’importo di 154.94 euro nel mese di dicembre a titolo di importo aggiuntivo.

Ci sono però dei limiti di reddito che devono essere rispettati e un importo minimo delle pensioni che non va superato. Come spiega il sito trend-online.com, questo importo viene erogato direttamente dall’INPS solo a chi rientra nei criteri di selezione. C’è però la possibilità, in caso di esclusione dal beneficio, di presentare una domanda di ricostruzione della pensione se si ritiene di avere i requisiti necessari.

Il bonus di 155€ è rivolto a tutte le pensioni erogate dall’INPS ad esclusione dei trattamenti assistenziali. Ad esempio il bonus non spetta ai percettori di assegni e pensioni sociali, ai detentori di invalidità civile. Escluse anche le pensioni degli enti creditizi, i dirigenti di azienda e tutti i trattamenti che non siano strettamente pensionistici.

Il tetto massimo per la percezione del bonus

Per usufruire dell’aumento previsto a dicembre, l’importo pensioni per l’anno in corso non deve superare il tetto massimo di 6.850,85 euro. Per importi inferiori si pcalcolerà la somma dei redditi compresi quelli del coniuge convivente. Risultano pertanto beneficiari tutti i percettori di pensioni minime, con un reddito totale annuo a cui va conteggiato anche il reddito del coniuge. Questo trattamento è in aggiunta alla tredicesima prevista normalmente per tutti i percettori di pensioni INPS.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore