Bonus part time 550 euro, le richieste per il 15 dicembre 2023

Dedicata a te, la carta da attivare entro il 31 gennaio 2024

È di attualità il bonus part time in quanto è giunto il termine entro il quale bisogna inoltrare le domande: il 15 dicembre 2023. Questa è la scadenza per ottenere il contributo una tantum da 550 euro, rifinanziato dall’esecutivo con le medesime modalità del 2022 a copertura dei periodi di inattività che possono essersi verificati nell’anno precedente. L’incentivo è dedicato ai lavoratori dipendenti delle aziende private che risultino assunti con contratto a tempo parziale, orizzontale, verticale o misto.

I requisiti per ottenere l’incentivo!

Per quanto riguarda le domande da inoltrare entro il 15 dicembre 2023, il periodo di riferimento è il 2022. Per avere diritto al sussidio è richiesto anche che l’interruzione dal lavoro sia stata per un periodo di almeno quattro settimane consecutive e che, complessivamente, l’interruzione non sia inferiore alle sette settimane e non superiore alle venti. Altri requisiti sono il fatto di non essere titolari di altro rapporto di lavoro dipendente al momento della domanda e di non essere beneficiario di pensione.

La somma da ricevere è uguale per tutti!

A prescindere dalle settimane di interruzione lavorativa, la somma destinata a ciascuna richiesta accolta è di 550 euro, uguale per tutti, e può essere riconosciuta una sola volta per lavoratore. La richiesta deve essere inoltrata attraverso il sito dell’INPS, che è l’Istituto che si incarica dell’erogazione del sussidio, entrando nella propria area riservata tramite SPID, CIE o CNS.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore