Bonus mobilità: 750 euro senza Isee. Tutte le novità

Bonus mobilità: 750 euro senza Isee. Tutte le novità

C’è un nuovo bonus per i cittadini italiani, erogato, questa volta, non dall’Inps. Il bonus, infatti, corrisponde a una cifra da detrarre dalla dichiarazione dei redditi. Ad occuparsi, infatti, della procedura – come spiega il sito Consumatore.com – sarà l‘Agenzia delle Entrate, che è l’ente di riferimento per quanto riguarda le imposte e le relative detrazioni.

È arivato il momento di inoltrare le domande per il bonus mobilità. Lo scorso 28 gennaio 2022, infatti, l’Agenzia delle entrate ha reso noto la disponibilità per i contribuenti di un nuovo strumento di sostegno. Si tratta di un bonus relativo ai trasporti. È stato denominato, bonus mobilità sostenibile. Il sostegno è indirizzato a tutti coloro che hanno scelto di utilizzare strumenti di trasporto green – nel corso del primo anno della pandemia –  dal 1 agosto al 31 dicembre 2020.

Mobilità sostenibile!

Il sussidio viene erogato sotto forma di credito di imposta per un valore massimo di 750 euro a favore delle persone fisiche che hanno sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.

Tetto massimo!

Le domande vanno inoltrate dal 13 aprile al 13 maggio. La misura prevede, tuttavia, un tetto massimo. Per l’iniziativa, infatti, è stato stabilito un fondo di 5 milioni di euro. Per effetto di questo tetto massimo, la cifra in detrazione potrebbe essere inferiore a quella massima. A dieci giorni dalla scadenza, infatti, è prevista una comunicazione relativa alla percentuale di credito di imposta ricevuto in riferimento al tetto massimo di 750 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore