Bonus Casalinghe, ecco tutte le novità

Dedicata a te, la carta da attivare entro il 31 gennaio 2024

L’INPS ha stanziato un fondo apposito che va a confluire nel Bonus Casalinghe, il quale è cumulativo anche rispetto a certe altre misure assistenziali delle quali possono beneficiare le donne disoccupate o con ISEE basso. In particolare per le donne, ma anche per gli uomini, che non abbiano mai lavorato, è previsto un assegno sociale appositamente rivolto a tutti quei soggetti che non presentino dei contributi versati. In pratica la ex pensione sociale.

I requisiti che bisogna avere!

In effetti, dunque, come spiega il sito Piùdonne.it, non si tratta di un Bonus Casalinghe specificamente dato, ma è come se lo fosse, se si rispettano determinati requisiti. Infatti l’accesso è garantito per quelle donne che abbiano almeno 67 anni e un reddito entro certi limiti. La cifra messa a disposizione dall’INPS è di 468,10 euro al mese per le persone a reddito zero o con reddito non superiore a 6.085,30 euro.

Come fare domanda!

Ne sono inoltre beneficiarie le persone non sposate se nel caso di ISEE nullo, o coniugate ma con reddito da non superiore a 12.170,60 euro all’anno. Per fare domanda bisogna andare sul sito web ufficiale dell’INPS, compiendo l’accesso mediante SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Dopodiché sarà possibile consultare l’apposita sezione dedicata. È possibile rivolgersi a un CAF per ricevere aiuto e assistenza..

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore