Bonus 600 euro: ecco svelate tutte le novità del Decreto Agosto!

conte-nuovo-decreto-min

Per quanto riguarda il bonus 600 euro, ci sono delle novità nel Decreto Agosto con nuovi beneficiari cui il sussidio dovrebbe essere indirizzato. Si tratta dei lavoratori marittimi e dei lavoratori sportivi, ai quali è riconosciuta una nuova mensilità del bonus 600 euro con il nuovo provvedimento da 25 miliardi di euro. Il Decreto Agosto è in corso di definizione e quanto prima dovrebbe essere varato. Sono diverse le misure che il testo in bozza contiene, dal blocco dei licenziamenti – punto sul quale c’è maretta nel governo – alla proroga della cassa integrazione.

Anche la cassa integrazione per gli sportivi viene inserita nel Decreto Agosto. Vediamo quali sono i limiti e le condizioni per il bonus 600 euro nella bozza per i lavoratori marittimi e sportivi, illustrando nel dettaglio il testo, riportato dal sito money.it, con l’avvertenza che questo potrebbe cambiare nella sua versione definitiva. Partiamo dal bonus 600 euro del decreto Agosto che sarebbe stato pensato anche per i lavoratori marittimi. Il testo gli dedica l’articolo 9 – Indennità lavoratori marittimi. Vediamolo insieme.

Articolo 9 – lavoratori marittimi

“1. Ai lavoratori marittimi di cui all’art. 115 del Codice della Navigazione, nonché a quelli di cui all’art. 17, comma 2 della Legge 5 dicembre 1986, n. 856 e successive modifiche e integrazioni, che hanno cessato involontariamente il contratto di arruolamento o altro rapporto di lavoro dipendente nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 e che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo, non titolari di contratto di arruolamento o di altro rapporto di lavoro dipendente, né di NASPI, né di indennità di malattia né di pensione alla data di entrata in vigore della presente decreto, è riconosciuta un’indennità pari a 600 euro per ciascuno dei mesi di giugno (e luglio) 2020.”
Il bonus 600 euro per i mesi di giugno e luglio dei lavoratori marittimi, specifica l’articolo 9, verrà concesso a domanda da INPS che lo eroga nel limite di spesa complessivo di 26,4 milioni di euro.

Il sussidio di 600 euro torna nel Decreto Agosto anche per i lavoratori sportivi e per la sola mensilità di giugno. Si tratta di quanto già stabilito dall’articolo 98 del Decreto Rilancio convertito nella legge n.77/2020 che lo introduce, per le stesse categorie di sportivi, per i mesi di aprile e maggio. Nel dettaglio si legge nel decreto Agosto all’articolo 14 – Disposizioni in materia di lavoratori sportivi (lavoratori stagionali) comma 1.

Articolo 14 – lavoratori sportivi

“Per il mese di giugno 2020, è erogata dalla società Sport e Salute S.p.A., nel limite massimo di 90 milioni di euro per l’anno 2020, un’indennità pari a 600 euro in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Comitato Olimpico Nazionale (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le società e associazioni sportive dilettantistiche, di cui all’art. 67, comma 1, lettera m), del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, già attivi alla data del 23 febbraio 2020, i quali, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore